Come parte del Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura SCIA, la consulenza in ambito agricolo e in economia domestica rurale in Svizzera è organizzata su due livelli. La consulenza diretta alle famiglie contadine è fornita sul posto, in primo luogo dai servizi cantonali di consulenza. A seconda del Cantone, questi sono subordinati al centro di formazione e consulenza, all'ufficio dell'agricoltura o a un'associazione contadina cantonale. I responsabili sono affiliati al Forum Consulenza Svizzera. In alcuni settori specifici quali apicoltura, avicoltura o economia alpestre, sono operativi i servizi di consulenza di organizzazioni agricole.

AGRIDEA sostiene il personale addetto alla consulenza nei Cantoni e nelle organizzazioni. Come associazione, AGRIDEA offre innanzitutto servizi per i propri membri, ovvero i Cantoni e circa 40 organizzazioni agricole. Sviluppa nuovi metodi di consulenza, svolge attività di perfezionamento specifiche per il personale addetto alla consulenza, elabora nuove conoscenze derivate dalla ricerca e dall’esperienza e le integra nel processo di innovazione. Inoltre, promuove e coordina le piattaforme e i forum o lavora al loro interno, facilitando in questo modo lo scambio di conoscenze ed esperienze. L'UFAG finanzia tali compiti di AGRIDEA con un contributo del 45 per cento circa dei costi, in genere mediante un contratto di aiuto finanziario della durata di quattro anni. Quello in corso copre il periodo 2014-2017.

Di questo sistema globale della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura fanno parte anche altri attori che partecipano più o meno attivamente alla consulenza e allo scambio di informazioni: Agroscope, scuole universitarie professionali, FiBL, associazioni, media ed economia privata. 

Mezzi finanziari 2014 

Oltre che ad AGRIDEA, la Confederazione accorda aiuti finanziari anche ad alcuni dei servizi di consulenza nei settori specifici citati in precedenza. Essa sostiene altresì accertamenti per la fase iniziale delle iniziative collettive di progetto. Dal 2014, inoltre, l'UFAG può promuovere progetti di consulenza messi a concorso direttamente o che gli vengono inoltrati sotto forma di domande di contribuzione di terzi. A tale scopo, l'UFAG non impiega mezzi finanziari supplementari, bensì ha ridotto i contributi destinati ad altri beneficiari di un aiuto finanziario, in particolare AGRIDEA. 

Uscite della Confederazione nel settore della consulenza - 2014 

DestinatarioMio. fr.
Centrale di consulenza (AGRIDEA) 8,7
Servizi di consulenza speciali delle organizzazioni agricole 1,5
Iniziative collettive di progetto 1,0
Bandi pubblici per progetti di consulenza 0,8
Totale12,0

Fonte: Conto dello Stato 

Assegnazione previa gara pubblica nel settore della consulenza 

Mediante l'assegnazione previa gara pubblica, l'UFAG vuole promuovere la concorrenza e garantire la comparabilità dei costi nel settore della consulenza. In tal modo, da un lato, nuovi attori hanno la possibilità di affacciarsi sul mondo della consulenza e di dimostrare la propria efficacia ed efficienza e, dall’altro, attori già noti possono richiedere sussidi se propongono tematiche differenti o procedure metodologiche finora inesplorate.

Sono stati introdotti due strumenti. Il primo consente all'UFAG di mettere a concorso tematiche che ritiene importanti, tra le quali risaltano la competitività e l'efficienza delle risorse dell'agricoltura. Le gare pubbliche sono sottoposte alle norme in materia di acquisti pubblici. Essendo molto dispendiose in termini di lavoro e di tempo, le prime gare pubbliche avranno incidenza sul finanziamento solo a partire dal 2015.

Il secondo strumento, le domande di contribuzione per progetti di consulenza, consente agli attori interessati di inoltrare all'UFAG, quattro volte l'anno, progetti con una richiesta di cofinanziamento. Questi vengono esaminati e valutati da specialisti interni e, a seconda dell'ambito, anche esterni. Infine, il Consiglio di direzione dell'UFAG decide se e in che misura sostenerli.

Dei 39 progetti presentati prima della fine del 2014, 22 riceveranno un contributo per un importo totale di circa 2,3 milioni di franchi, distribuito sull'intera durata del progetto. Quest'ultima può variare da alcuni mesi a un massimo di cinque anni.
In linea di massima, i progetti a breve termine riguardano lo sviluppo o l'elaborazione di una nuova procedura o analisi nel settore della consulenza. Tuttavia per avere un impatto sulle aziende agricole devono protrarsi per più tempo.

La concessione di un contributo a un progetto dipende, da un lato, dalla qualità delle informazioni fornite e, dall'altro, dalla sua compatibilità con l’orientamento strategico della politica agricola. I progetti inoltrati possono riguardare uno dei seguenti quattro compiti principali della consulenza: 

ottimizzazione del sistema di consulenza (scambio consulenza <=> pratica), consulenza come sottosistema autoregolatore nell'ambito dello SCIA

introduzione di nuove conoscenze nella pratica (scienza <=> pratica), anello di congiunzione tra ricerca e pratica 

divulgazione di esperienze (pratica <=> pratica), catalizzatore dello scambio nella pratica 

trasmissione di condizioni quadro e provvedimenti (amministrazione/società <=> pratica), informazione alla pratica sulle misure politiche e sulle condizioni quadro socioeconomiche 

I progetti sono coadiuvati e valutati periodicamente da esperti dell'UFAG. I pagamenti vengono effettuati solo se le attività del progetto vengono svolte come da programma e se le valutazioni intermedie e finale sono positive. 

Fondi assicurati e versati nel 2014 per progetti di consulenza 

Compito della consulenzaProgetti autorizzatiImporto assicurato per l’intera durata del progettoImporto versato nel 2014
 numeroin 1 000 fr.in 1 000 fr.
Ottimizzazione del sistema di consulenza (consulenza <=> pratica) 4 190 125
Introduzione di nuove conoscenze nella pratica (scienza <=> pratica) 8 930 185
Divulgazione di esperienze
(pratica <=> pratica)
4 598 255
Trasmissione di condizioni quadro e provvedimenti (amministrazione/società <=> pratica) 6 620 284
Totale222 338 849

Fonte: UFAG

Fondi assicurati e versati nel 2014 per progetti di consulenza 

Orientamento strategico dell'UFAGProgetti autorizzatiImporto assicurato per l’intera durata del progettoImporto versato nel 2014
 numeroin 1 000 fr.in 1 000 fr.
Produzione, prodotti e prestazioni sostenibili 91 028 365
Produzione e prodotti competitivi 8 805 260
Utilizzo e preservazione delle risorse di produzione 5 505 224
Totale222 338 849

Fonte: UFAG

Anton Stöckli, Markus Lötscher, UFAG, Settore Ricerca e consulenza, anton.stoeckli@blw.admin.ch