Consiglio Internazionale dei Cereali    

L'attività principale del Consiglio Internazionale dei Cereali (International Grains Council, IGC) è fornire il resoconto della situazione dei mercati di cereali, mais, riso e semi oleosi a livello mondiale. Esso informa, in pubblicazioni quotidiane, settimanali e mensili, sull’evoluzione dei prezzi, sulle quantità prodotte e quelle smerciate e sulle attività principali dei Paesi d’esportazione e d’importazione (modifiche dei dazi all’importazione e all’esportazione, appalti, ecc.). Le informazioni che esso fornisce contribuiscono in maniera sostanziale a creare maggiore trasparenza sul mercato e a rafforzare la sicurezza alimentare a livello mondiale. Il CIC non interviene direttamente sull’andamento del mercato o nell’impostazione delle politiche cerealicole dei Paesi membri.

Convenzione sull’assistenza alimentare   

Nella Convenzione sull’assistenza alimentare (Food Assistance Convention, FAC/CAA) le parti si impegnano a versare un importo prestabilito (commitment) a favore degli aiuti alimentari. La Svizzera si è impegnata a versare 34 milioni di franchi l'anno fino a nuovo avviso. Tale importo corrisponde al credito quadro di cui al Messaggio concernente la cooperazione internazionale 2013-2016. Allo scadere di ogni anno, le parti devono fare rapporto sulle loro attività e dimostrare se e come hanno adempiuto i propri obblighi. Per l’adempimento degli obblighi, oltre alle forniture di derrate alimentari, possono essere considerate anche altre attività. Tra queste vi sono la fornitura di sostanze nutritive per l’arricchimento di derrate alimentari, trasferimenti di denaro o i cosiddetti programmi voucher. Le parti riconoscono i principi fondamentali (Guiding principles) che devono essere rispettati nei programmi di assistenza alimentare.

Le parti sono, oltre alla Svizzera e all’UE, Australia, Austria, Canada Danimarca, Finlandia, Giappone, Lussemburgo, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia e USA (stato 27.7.2015). Il suo Comitato amministrativo (Food Assistance Committee) si riunisce due volte l'anno. 

Corinne Roux, UFAG, Settore Politica commerciale internazionale, corinne.roux@blw.admin.ch