Su incarico dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), l'Istituto di ricerca di mercato Demoscope ha condotto, tra fine aprile e inizio maggio 2015, un sondaggio on line su 1008 persone riguardante il tema delle abitudini alimentari con l’obiettivo di raccogliere indicazioni importanti sul comportamento dei consumatori all’atto della scelta e dell’acquisto di determinate derrate alimentari.

Durante il sondaggio veniva presentata una lista di prodotti, con lo scopo di scoprire quali erano stati acquistati negli ultimi 12 mesi, per quali veniva prestata attenzione alla provenienza e in quali casi si preferiva acquistare quelli svizzeri. Sono state poste domande anche sui vantaggi dei prodotti svizzeri al fine di cercare d’individuare come vengono valutate le proprietà dell'agricoltura del nostro Paese.

Zoom: ab_2015_gesellschaft_grafik_einkaufsverhalten_produkteherkunft_i.png


La provenienza dei prodotti è importante soprattutto per quelli di origine animale. Per le uova, il 79 per cento degli interpellati ha prestato attenzione alla provenienza «sempre / quasi sempre». Rispetto ai dati del 2013, per tutti i prodotti, eccetto per le uova, si registra un calo nella categoria «sempre / quasi sempre»: per la carne nel 2013 il 67 per cento degli interpellati prestava attenzione alla provenienza dei prodotti «sempre /quasi sempre», nel 2015 il 62 per cento. La maggiore differenza è stata riscontrata per il vino, con un calo del 10 per cento.

Zoom: ab_2015_gesellschaft_grafik_einkaufsverhalten_bevorzugung_i.png


Anche per quanto riguarda la preferenza accordata ai prodotti svizzeri quelli di origine animale hanno una posizione particolare: soprattutto per le uova (80%) nonché per latte e prodotti a base di latte fresco (63%) si prediligono quelli nostrani. Rispetto ai risultati del 2013, anche per la preferenza di tutti i prodotti, pure in questo caso ad eccezione delle uova, si è registrato un calo nella categoria «sempre / quasi sempre». La diminuzione più evidente si è riscontrata per frutta / bacche (-12%).

Zoom: ab_2015_gesellschaft_grafik_einkaufsverhalten_vorteile_i.png


Relativamente al tema «Vantaggi dei prodotti svizzeri» sono state elencate numerose affermazioni. Quella che ha avuto il maggior numero di consensi è stata: «acquisto prodotti dell’agricoltura svizzera perché così si sostiene l’agricoltura svizzera» (64 %: è decisamente vero). Soltanto il 25 per cento degli interpellati ritiene che acquistando un prodotto svizzero si acquisti qualcosa di speciale. In tutte le affermazioni si è registrato un calo della valutazione «è decisamente vero»: le diminuzioni più rilevanti (risp. -5%) sono state riscontrate per le risposte «... perché così si sostiene l’agricoltura svizzera», e «... in Svizzera sono prodotti secondo requisiti più severi rispetto all’estero».

Zoom: ab_2015_gesellschaft_grafik_einkaufsverhalten_eigenschaften_i.png


Il 42 per cento degli interpellati ritiene che l'agricoltura svizzera sia affidabile. Secondo il 31 per cento essa è rispettosa dell'ambiente e vicina ai consumatori. Meno consenso è stato espresso per la caratteristica «competitiva» (12%). Rispetto alle cifre del 2013, si è constatato un aumento anche per la risposta «è decisamente vero» contrariamente alle domande precedenti: l’affermazione «rispettosa dell'ambiente» è aumentata del 3 per cento.

Esther Grossenbacher, UFAG, Settore Economia sociale e valutazione, esther.grossenbacher@blw.admin.ch