Novità del 2014

I gestori dei Cantoni Basilea, Lucerna, Sciaffusa, Turgovia e Zugo registrano annualmente i dati agricoli nel sistema LAWIS, integrato in Agate già nel 2011. Dal 2014 anche i gestori dei Cantoni Ginevra, Vaud, Giura e Neuchâtel (sistema ACORDA) nonché Berna, Friburgo, Soletta (sistema GELAN) possono gestire la registrazione cantonale dei dati agricoli attraverso il portale Agate.

Sempre dal 2014 tutti i gestori possono visualizzare su Agate i dati sul latte della propria azienda, ovvero le forniture mensili e i risultati delle analisi di laboratorio sui campioni di latte.

Un'altra applicazione che è stata integrata nel 2014 è il cosiddetto «Traubenpass» (pass per il settore vitivinicolo). Si tratta di uno strumento intercantonale che supporta l'esecuzione dell'ordinanza sul vino. Il pass, per il momento, è usato dai viticoltori-cantinieri nei Cantoni pilota della Svizzera tedesca.

Numero di utenti

Agate è riuscito a consolidare la sua posizione di portale Internet per i compiti amministrativi in agricoltura. Dal 2013 il numero di utenti è rimasto costante, a parte alcune fluttuazioni giornaliere o stagionali. Nei periodi di massima utenza (chiusura delle rilevazioni cantonali dei dati) si registrano 2400 accessi contemporanei.

Zoom: ab15_datenmanagement_grafik_entw_monatlicher_nutzerzahlen_i.png

Sviluppo come piattaforma informativa

Il portale Agate non ha soltanto il vantaggio di consentire l'accesso a diversi sistemi collegati effettuando soltanto un login, bensì anche di rendere accessibili agli utenti le diverse aree disponibili a seconda del ruolo attribuito loro. In tal modo possono essere consultate soltanto le aree o le sezioni del portale rilevanti per l’utente collegato.

Nel 2014 è stata lanciata una nuova versione del software del portale allo scopo di sfruttare maggiormente il sistema dei ruoli e degli accessi anche nel settore della comunicazione sul portale. Dal 2015 agli utenti vengono offerte informazioni ad hoc.

Il portale diventa una piattaforma informativa in grado di fornire un ulteriore plusvalore all'utenza in costante crescita.

Agate – in breve

Il portale Agate consente ad agricoltori, autorità e terzi di accedere facilmente alle applicazioni agricole e di veterinaria necessarie per l'adempimento dell'obbligo di registrazione sancito dalla legge:

Banca dati sul traffico di animali (BDTA): per la notifica di nascite, movimenti e uscite.

Flussi di concime aziendale (HODUFLU): per la dichiarazione delle cessioni e dei ritiri di sostanze nutritive.

Rilevazione cantonale dei dati (p.es. LAWIS, GELAN, ACORDA): per l'aggiornamento dei dati aziendali e la richiesta di pagamenti diretti.

Traubenpass: per la rilevazione dei quantitativi d'uva forniti da parte dell'addetto alla trasformazione.

Agate consente anche l'accesso ad applicazioni delle autorità. Il software del portale disciplina dettagliatamente i diritti d'accesso in modo che ogni utente possa visualizzare soltanto le aree e i dati necessari allo svolgimento dei suoi compiti.

Wiebke Egli, UFAG, Sistemi d'informazione agricoli, wiebke.egli@blw.admin.ch